PROGETTAZIONE

Esperienza, innovazione e dinamicità per progetti all’avanguardia.

Crediamo che la soddisfazione dei nostri clienti insieme all’attenzione per la loro sicurezza sia il punto di forza che ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi.

 

Progettazione architettonica

Affrontare la ristrutturazione della propria casa è sicuramente un passo importante. Affidati ad un singolo professionista di riferimento!

Ispezioni Edili con Drone

Ispezioni fotografiche e video con camera ad alta risoluzione, anche in zone difficilmente accessibili senza l’impiego di ponteggi, gru o cestelli elevatori.

Sicurezza sul Lavoro

Ci occupiamo degli adempimenti in materia di sicurezza secondo il D.Lgs 81/08. Redigiamo DVR, DUVRI, PEE, POS per imprese e PSC per cantieri.

Progettazione Antincendio

Progettiamo impianti antincendio. Elaboriamo pratiche per le attività soggette ai Vigili del Fuoco. Redigiamo certificati antincendio.

Progettazione Architettonica

La parte di progettazione è sicuramente il cuore del processo, nel quale il tuo contributo ed il tuo coinvolgimento saranno fondamentali.
Le fasi di progettazione saranno principalmente due:

  • Progettazione preliminare
    Il progetto nasce da te: quali sono i tuoi obiettivi? Quali le funzioni che vuoi ottenere? Cosa deve assolutamente esserci e cosa non esserci perché possa davvero sentirlo tuo?
    Rispondi a queste domande: saranno le relative risposte a guidarci verso il progetto giusto per te.
  • Progettazione definitiva
    Definito il progetto preliminare, renderemo esecutive le tue scelte. In questa fase potrebbero entrare in gioco altre figure specializzate nei singoli settori tecnici.

Ispezioni Edili con Drone

L’utilizzo dei droni consente di eseguire ispezioni fotografiche e video con camera ad alta risoluzione anche in zone difficilmente accessibili. Per questo motivo la ripresa con drone offre una rapida e sicura alternativa per accedere a tetti, facciate e grondaie senza l’impiego di ponteggi, gru o cestelli elevatori e senza i rischi connessi a interventi manuali.

Per questo una ispezione con drone è un’alternativa più rapida, economica e sicura delle tradizionali metodologie di diagnostica per l’edilizia. La ripresa da drone documenta in modo dettagliatissimo lo stato conservativo delle coperture o delle facciate evidenziando deterioramenti, cedimenti strutturali, crepe, infiltrazioni e perdite.
I dati acquisiti durante le ispezioni aeree, vengono elaborati e interpretati da un professonista che ne riassume le conclusioni in una relazione tecnica finale. Sulla base della ripresa e della relazione è quindi possibile valutare in modo oggettivo l’urgenza di lavori straordinari di ripristino o restauro. Attraverso tecniche fotogrammetriche è inoltre possibile fornire planimetrie caD di tetti, facciate, cortili e giardini, ortofoto digitali o modelli 3D in realtà aumentata da cui ricavare direttamente misure di superfici, volumi e dimensioni delle falde. I nostri servizi di ispezione vengono realizzati con droni e operatori autorizzati da eNac ad operare anche in aree critiche.

Vantaggi

Esecuzione in completa sicurezza anche nelle aree più rischiose

Indagine non invasiva poichè non richiede l’accesso diretto al tetto

Economicità senza il ricorso a ponteggi o cestelli elevatori

Rapidità di esecuzione e alto dettaglio delle informazioni

Manutenzioni preventivabili con precisione e risparmio sui costi

Cosa offriamo

ISPEZIONI VISIVE SU TETTI E GRONDAIE

La ripresa ad alta risoluzione con drone consente il monitoraggio delle condizioni delle coperture per verificare l’integrità e lo stato di salute delle tegole e dei coppi e eventuali danni provocati da eventi atmosferici. consente inoltre la verifica dello stato delle grondaie e la presenza di ostruzioni.

VERIFICA DEGLI IMPIANTI

Verifichiamo inoltre camini, elementi deteriorati, antenne, ancoraggi, pannelli solari termici e fotovoltaici.

VERIFICA DELLO STATO DELLE FACCIATE

Realizziamo in breve tempo l’ispezione dettagliata delle facciate per individuare situazioni di degrado degli intonaci e dei rivestimenti esterni evidenziando i rischi potenziali di distacco. L’impiego di camere fotografiche ad alta risoluzione consente di fornire una documentazione dettagliata del quadro fessurativo della facciata e di tutte le criticità relative a elementi aggettanti quali frontalini, sottobalconi, decori, cornicioni ecc.

ISPEZIONI TERMOGRAFICHE

Utilizziamo camere termiche per la ricerca di ponti termici, dispersioni e perdite energetiche per le facciate o le coperture, difetti di posa dei serramenti o nei punti di fissaggio dei cappotti, umidità di risalita nei muri, situazioni di potenziale distacco di intonaco e rivestimenti. Sugli impianti fotovoltaici la termografia da drone è la soluzione più rapida per individuare i malfunzionamenti dei pannelli o dei moduli fotovoltaici.

Consulenza Sicurezza sul Lavoro

Nell’ambito della consulenza sulla sicurezza possiamo espletare le seguenti pratiche:

  • Redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
  • Redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi)
  • Redazione del PEE (Piano di emergenza e evacuazione) e consulenze specifiche in materia di sicurezza sul lavoro
  • Analisi e valutazione dei rischi specifici quali: biologico, rumore, illuminamento, microclima
  • Verifica della documentazione sanitaria prevista dalla normativa
  • Misurazioni ambientali
  • Nomina del medico competente

Come specialisti in sicurezza sul lavoro possiamo ricoprire le cariche di:

  • Responsabile servizio di prevenzione e protezione
  • Coordinamento alla sicurezza nei cantieri, redazione di piani
  • Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori
  • Consulenza salute e sicurezza sul lavoro

Ci occupiamo inoltre di tutti gli adempimenti relativi alla sicurezza sui cantieri edili in recepimento al Decreto Legislativo 81 del 2008:

  • Redazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
  • Redazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza)
  • CSP (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione)
  • CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione)

Progettazione Impianti Antincendio

Ci occupiamo di progettazione impianti antincendio di tipo:

  • Impianti idrici antincendio ad idranti e/o naspi
  • Impianti automatici di spegnimento ad acqua (sprinkler)
  • Impianti di spegnimento a gas chimico o inerte
  • Impianti automatici di rivelazione fumo, calore, gas, fiamma ed allarme manuale incendio
  • Impianti automatici di evacuazione fumo e calore

Oltre a questso, elaboriamo le pratiche per le attività soggette ai Vigili del Fuoco (certificato prevenzione incendi vigili del fuoco) ed emettiamo certificati antincendio ed effettuiamo analisi, valutazioni e classificazione del rischio di incendio nelle aziende.

Contattaci e Richiedi Subito una Prima Consulenza Gratuita